Preparazione
30
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
30
minuti
Non un tartufo nero classico...l'ho fatto con la ricetta del gelato magico: semplice, veloce e buono! E poi adatto anche a chi è intollerante al glutine e alle uova.
Per il gelato al cioccolato: monta 200 ml di panna ( non zuccherata o vegetale) in una ciotola. In un'altra ciotola mescola 170 g di latte condensato con il cioccolato fuso a bagnomaria e intiepidito. Unisci le due masse, mescolando dal basso verso l'alto e metti in frigo.
Per il gelato alla panna: monta 100 ml di panna (non zuccherata o vegetale) versandoci a filo 80 g di latte condensato appena comincerà a ispessirsi. Ora puoi creare i tartufi: aiutandoti con un sac à poche, riempi lo stampo col gelato al cioccolato, lasciando una cavità centrale vuota che riempirai con il gelato alla panna e un'amarena sciroppata. Ricopri con il rimanente gelato bianco e pareggia bene la base. Metti lo stampo in freezer per sei ore...o anche tutta la notte.
Per tartufare: In una ciotola mescola il cacao amaro con lo zucchero e dopo avere sformato i gelati passali velocemente nella miscela e ponili in freezer fino al momento di servirli.
Calorie
27% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
35% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questo dolce è veramente delizioso e sarà sicuramente una bontà unica. Complimentissimi Angela!