Preparazione
10
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
10
minuti
I tartufi classici con cioccolato, latte e altri ingredienti da orgasmo papillare rimangono i migliori tartufi da orgasmo papillare; ma vade retro se sei a dieta o il destino ti ha reso ipercolesterolemico. Questa versione vegan è senz'altro meno peccaminosa; non dico ugualmente buona perché non vado matta per i datteri, ma se ti piacciono allora devi provarla! Il bello è che si fa con due ingredienti (più eventuali granelle e aggiunte a piacere) in pochissimi minuti. Proviamo?
Elimina il nocciolo e metti i datteri nel robot da cucina: aziona e trita finché non diventeranno sottilissimi. Aggiungi il cacao o la farina di carrube e il sale, poi mixa finché non sarà omogeneo. Se dovesse risultare ancora appiccicoso aggiungi ancora un po' di cacao/farina.
Crea delle palline della dimensione che preferisci e rotolale in altro cacao/farina. Servi o conserva in frigorifero.
Invece del cacao puoi usare la farina di carrube (è un sostituto del cacao); si trova nei negozi biologici e ha un sapore leggermente speziato (ogni volta che la uso mi chiedono se abbia messo della cannella). Scegli tu cosa usare. Se le lame non tagliano bene, riduci i datteri in piccoli pezzetti con un coltello. All'impasto puoi aggiungere estratto di vaniglia, frutta secca, e rotolare le palline nella granella di nocciole, pistacchi, mandorle: come dei normali tartufi.
Calorie
5% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
3% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che golositá! Deliziosi, davvero!