Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
I taralli dolci sono tipici di Napoli, la mia città natale, ed era usanza prepararli nel periodo di Pasqua; tuttavia, ormai è possibile trovarli tutto l'anno, soprattutto nei panifici. Sono perfetti inzuppati nel latte a colazione, oppure, come da tradizione, accompagnati con un buon vino dolce.
Mescolate la farina con lo zucchero e raccoglieteli a formare la classica "fontana". Al centro ponete le uova, i tuorli, lo strutto, la vanillina, la scorza grattugiata del limone.
Unite il cremor tartaro ed il bicarbonato in una ciotolina e versarteci sopra il latte tiepido.
Aggiungete subito il latte con il cremor tartaro ed il bicarbonato agli altri ingredienti e procedete impastando il tutto e formando un panetto omogeneo.
Preriscaldate il forno a 180°C in modalità statica.
Ricavate circa 15 taralli di 10 cm di diametro dal panetto, formando dei filoncini a cui daremo la forma di ciambelle. Poneteli su una leccarda rivestita di carta forno, ben distanti tra loro, perché lievitano in cottura. Cospargeteli di zucchero semolato.
Infornate per circa 20 minuti, finché non risulteranno dorati in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Consiglio vivamente di usare lo strutto in questa ricetta, perché li rende splendidamente friabili e leggeri. Evitate di realizzarne varianti di pezzatura più piccola, in quanto tenderebbero a diventare croccanti in cottura, mentre la loro caratteristica è di essere morbidi all'interno.
Calorie
68% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
75% del fabbisogno giornalieroProteine
43% del fabbisogno giornalieroGrassi
49% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta