Preparazione
10
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
20
minuti
Alzi la mano chi è stato qui in Puglia e non ha mangiato gli sporcamuss! In realtà se poi osservate bene e leggete la ricetta, si tratta di un dolcetto semplicissimo da realizzare fatto con pasta sfoglia, crema pasticcera e tanto zucchero a velo. Il dolce, servito a fine pasto, è sempre tanto apprezzato dai commensali e nonostante il senso di sazietà diventa una leccornia irresistibile. Chiaramente la crema deve essere inserita all’ interno della sfoglia molto calda in modo da far scottare la lingua e devono essere così pieni di zucchero a velo che al primo morso ci dobbiamo “Sporca’ u’ muss” Adesso è tutto chiaro vero??
Misceliamo insieme lo zucchero gli amidi quindi sia quello di riso che quello di mais e la scorza di limone grattugiata finemente. Aggiungiamo poco per volta e sempre mescolando anche i tuorli. Nel frattempo in un pentolino versiamo il latte e lo scaldiamo insieme ai semi della bacca di vaniglia. Prima che arrivi ad ebollizione spostiamo dal fuoco ed aggiungiamo il composto di uova. Rimettiamo su fiamma bassa fino a quando non diventa densa.
A questo punto prepariamo la sfoglia. Preriscaldiamo il forno a 180 gradi Stendiamo la sfoglia su un tagliere appena infarinato e ricaviamo dei quadratini o rettangoli di 6/8 centimentri. Poggiamo i quadrati su un foglio di carta da forno sistemato sulla leccarda e spennelliamo sopra il tuorlo Appena sbattuto. Inforniamo per pochi minuti.
Non appena risultano dorati, li togliamo dal forno e li lasciamo raffreddare. A questo punto tagliamo ogni quadratino a metà e lo farciamo con la crema pasticcera. Consiglio di mettere la crema in una sac a pochè con bocca a stella così da ottenere un risultato visibilmente più piacevole.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta