Imburra uno stampo (le misure sono spiegate nel preambolo) e ricopri il fondo con carta da forno. Preriscalda il forno a 175°C. Sbatti lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto cremoso. Unisci un uovo alla volta continuando a sbattere. Infine unisci la farina, il lievito, il sale ed il latte sbattendo il tutto per evitare grumi. Se dovesse essere troppo denso, allunga con altro latte. Versa nello stampo e cuoci per 45 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino.Lascia raffreddare, taglia l'eventuale cupola e dividi in due dischi. (Se invece fai come me, rifai la ricetta un'altra volta per la seconda infornata, così da avere due bei dischi spessi). Per la crema monta insieme il mascarpone, la panna e lo zucchero.Poni il primo disco, copri con la marmellata di mirtilli, uno strato di crema e qualche lampone e mora. Poni il secondo disco e termina con una montagna di panna posta in cima guarnendo con lamponi e more. Mantieni in frigorifero.
Sponge Cake con frutti di bosco e mascarpone
intolleranzeSenza Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Sponge cake con frutti di bosco e mascarpone

Preparazione

30

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:15

ore

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 200 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 200 g
    Burro morbido
  • 120 g
    Zucchero
  • 1 pizzico
    Sale fino
  • 3
    Uova
  • 50 millilitro
    Latte
  • 10 g
    Lievito per dolci
  • 250 g
    Mascarpone
  • 30 g
    Zucchero
  • 200 g
    Panna fresca
  • 6 cucchiaio
    Marmellata di mirtilli
  • 100 g
    More
  • 100 g
    Lamponi

Presentazione

Questa torta è una regina. Mi piace come si presenta, mi piace il gusto fresco e estivo, è bella ed imponente. Non sfigurerà mai nemmeno ad una festa e non è per nulla difficile prepararla! se la volete come la mia, dovrete fare due volte l'impasto trascritto qui sotto e infornarla separatamente, solo così la otterrete alta. Se invece la volete più bassa, fate l'impasto una sola volta e cuocete nello stampo da 18cm e dividete in due dischi, oppure in uno stampo da 15cm con bordi alti almeno 10cm e dividete ancora in due strati appena si raffredda. Comunque la farete, se anche dovessero uscire due dischi di torta spessi solo 2 cm, non disperate va benissimo così! Perchè ci sarà la crema al mascarpone, la marmellata di mirtilli e i frutti di bosco che rimpinzeranno il tutto!

Preparazione

Step 1

Imburra uno stampo (le misure sono spiegate nel preambolo) e ricopri il fondo con carta da forno. Preriscalda il forno a 175°C. Sbatti lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto cremoso. Unisci un uovo alla volta continuando a sbattere. Infine unisci la farina, il lievito, il sale ed il latte sbattendo il tutto per evitare grumi. Se dovesse essere troppo denso, allunga con altro latte. Versa nello stampo e cuoci per 45 minuti circa. Fai sempre la prova stecchino.

Step 2

Lascia raffreddare, taglia l'eventuale cupola e dividi in due dischi. (Se invece fai come me, rifai la ricetta un'altra volta per la seconda infornata, così da avere due bei dischi spessi). Per la crema monta insieme il mascarpone, la panna e lo zucchero.

Step 3

Poni il primo disco, copri con la marmellata di mirtilli, uno strato di crema e qualche lampone e mora. Poni il secondo disco e termina con una montagna di panna posta in cima guarnendo con lamponi e more. Mantieni in frigorifero.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

365 kcal

Calorie

18% del fabbisogno giornaliero
41 g

Carboidrati

14% del fabbisogno giornaliero
7 g

Proteine

13% del fabbisogno giornaliero
20 g

Grassi

20% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Stampo

Commenti 10

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox