Preparazione
10
minuti
Cottura
11
minuti
Tempo totale
21
minuti
Probabilmente non si tratta di un "desiderio" comune, ma sono sicura che tra voi, chi più chi meno, ha sempre sognato di riuscire a fare a casa, e in tempi rapidi magari, la ricetta perfetta dei cookies alle pepite di cioccolato..quelli soffici intendo, quelli che rimangono soffici. Dovrete semplicemente fare attenzione a qualche dettaglio ma..poco male perché come si sa, sono proprio quelli, i dettagli, a fare la differenza.
Iniziate a preriscaldare il forno a 175°C.
Montate il burro con gli zuccheri con uno sbattitore elettrico. Il burro deve essere morbido (apro una parentesi per spiegarmi meglio, potrei definirlo pomata e sarebbe corretto ma considerate un passo oltre il "pomata" dovrà quasi essere sciolto ma al contempo conservare la sua plasticità, tendente un po' più al liquido diremmo ma non fuso e bollente) con gli occhi vi saprete regolare sicuramente.
Unite vaniglia e uovo sbattendo alla velocità minima. Lavorate brevemente, non dovrete montare eccessivamente perché il risultato potrebbe essere ottenere dei biscotti troppo duri o secchi. Incorporate farina setacciata e bicarbonato di sodio. Lavorate con un cucchiaio. La consistenza del composto dovrà essere facile da maneggiare e mai appiccicosa, a metà strada tra l'umido e l'asciutto e compatto.
Fate a questo punto delle palline di circa 25 g l'una e posizionatele negli stampi per biscotti preformati, oppure posatele su della carta da forno. Fate cuocere tassativamente tra i 9 e gli 11 minuti.
Non andate oltre il tempo di cottura nonostante in cookies vi sembrino ancora troppo soffici perché il biscotto in realtà è cotto ed è delizioso così. Se proseguite con la cottura andrete a perdere la caratteristica principale del biscotto, ovvero, il loro essere soffici.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Fatti! Veramente buoni e semplicissimi da fare. Una ricetta deliziosa. Grazie Claudia!