Preparazione
15
minuti
Cottura
22
minuti
Tempo totale
37
minuti
Lo shortbread è un biscotto tipico scozzese, dalle origini medievali, preparato come vuole la tradizione con una parte di zucchero, due di burro e tre di farina, e con l’eventuale aggiunta di altri ingredienti.
Iniziate a mescolare in una ciotola lo zucchero con la farina. Fate ammorbidire il burro con il microonde fino a raggiungere la consistenza di una pomata.
Aggiungete il burro al composto di farina, zucchero e sale e iniziate ad amalgamare il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (dovrà avere la consistenza simile a quella della pasta frolla).
Formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigorifero per circa 10 minuti. . Non vi spaventate se l’impasto sembrerà indurito, basterà riscaldarlo con le mani per poterlo lavorare. Trascorso questo tempo stendete su di una spianatoia l’impasto con uno spessore di un centimetro.
Tagliate l’impasto in rettangoli di dimensioni 7×2 centimetri e poneteli sulla leccarda del forno foderata di carta forno. Una volta preparati tutti i biscotti, praticate dei forellini in superficie con l’aiuto di uno stuzzicandenti.
Cuocete in forno già caldo a 160° per circa 22 minuti. Trascorso il tempo di cottura fateli raffreddare lasciandoli nella teglia e serviteli con un tè, magari alle 17:00 come da tradizione.
Calorie
3% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
4% del fabbisogno giornalieroProteine
3% del fabbisogno giornalieroGrassi
0% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questi shortbread sono fantastici! Così semplici e golosi, friabili e profumati. Complimenti Alessandra!
Grazie mille Vanessa, il tuo commento mi riempie di gioia 😉
Sono una meraviglia! E quanto sembrano essere deliziosi. Anche la foto, bellissima! Davvero molto brava!
Grazie mille per i complimenti Alessia! Ti devo rivelare che non li faccio spesso perché causano una seria dipendenza, ogni volta è un andirivieni continuo dalla scatola fino a che non finiscono…direttamente sui fianchi. -.-“
Ho rinunciato ai miei fianchi ormai da tempo 🙂 Ma a questi confortevoli abbracci di dolcezza difficilmente potrei rinunciarci! A presto e buon weekend Alessandra!
Alessandra, questi biscotti mi piacciono tantissimo, davvero troppo golosi! Complimentissimi!
In questo momento non riesco a immaginare niente di più soavemente goloso per la mia merenda pomerdiana 😀