Preparazione
20
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:00
ora
La torta sbrisolona è un dolce tipico lombardo, precisamente della città di Mantova: è una torta dura, friabile e gustosa. La versione da me presentata è molto semplice . Ho scelto come confettura quella di albicocche , ma è possibile farcire questa squisitezza come più vi piace. Si accompagna bene ad ogni occasione: dalla colazione, alla merdenda , al post- pasto .
In una terrina mettere la farina setacciata, Il burro tagliato in piccoli pezzi ( non deve risultare troppo morbido ) , lo zucchero di canna , lo zucchero semolato , il lievito per dolci e le uova. Impastare tutti gli ingredienti, creando delle briciole .
Foderare la teglia con la carta da forno , creare la prima base e aggiungere la confettura. Ricoprire con un altro strato di sbriciolata ed infornare a 170º per circa 40 minuti. Portare a cottura ultimata facendo sì che abbia una giusta doratura. Farla raffreddare , sformarla e servirla con una spolverata di zucchero a velo.
Per rendere la sbrisolona più aromatizzata , è possibile aggiungere all’impasto la scorza di agrumi come arancia e limone oppure della vaniglia/ vanillina.
Calorie
19% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
15% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta