Preparazione
15
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
40
minuti
La pasta frolla è uno dei capisaldi della pasticceria e richiede passaggi ben precisi a seconda del tipo di dolce che dobbiamo realizzare. Per molti, specie se con poca esperienza, risulta un impasto un po' difficile ma non è così se si seguono bene i passaggi. Tuttavia, ci sono dolci tipo questa sbriciolata di ricotta, che ci regalano tanta soddisfazione con pochissimi e semplici passaggi senza inficiare sul risultato finale. Un croccante e profumato guscio di frolla che si sbriciola direttamente nella tortiera, che racchiude al suo interno una vellutata e golosa crema di ricotta e gocce di cioccolato è il dolce che vi propongo.
In una ciotola, sabbiare lo zucchero con il burro freddo fatto a dadini, unire la scorza d'arancia grattugiata, il pizzico di sale e la farina setacciata con il lievito e continuare a sabbiare per averedelle briciole.
Foderare lo stampo con carta da forno bagnata e strizzata e compattare parte delle briciole su fondo e bordi.
Per la crema di ricotta: Lavorare con una frusta la ricotta con lo zucchero e aggiungere le gocce di cioccolato e la cannella.
Versare la crema di ricotta nel guscio di frolla e ricoprire con le briciole rimaste; decorare con le gocce di cioccolato a piacere e passare in frigo per 15/ 20' ca.
Nel frattempo, accendere il forno a 180°C se statico o 175°C se termo-ventilato.
Cuocere la sbriciolata di ricotta per 25' ca. o fino a quando la superficie sarà dorata.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta