Preparazione
10
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
10
minuti
La sbriciolata alla stracciatella è un dolce facilissimo da preparare, senza cottura e perfetto per i più piccoli. Una croccante base di frollini al cacao accoglie un ripieno dolce e delicato, reso ancora più goloso dalle gocce di cioccolato.
Sbriciolare i biscotti utilizzando un mixer fino a ridurli in polvere. Trasferirli in una terrina e aggiungere il burro fuso, quindi mescolare energicamente con un cucchiaio. Rivestire una teglia da 24 cm con la carta da forno e versare il composto di biscotti, distribuendolo con le mani in modo uniforme. Mettere in frigo a compattare.
Montare la panna ben fredda da frigo con le fruste elettriche, aggiungendo lo zucchero a velo e l'aroma poco prima che la panna prenda consistenza. Una volta montata, unire anche le gocce di cioccolato e mescolare con una spatola dal basso verso l'alto.
Versare la panna sulla base di biscotti e distribuirla uniformemente con un cucchiaio. Sbriciolare il restante composto di biscotti sullo strato di panna e aggiungere un po' di gocce di cioccolato in superficie. Far rassodare in freezer per almeno un'ora.
Per evitare che la base di biscotti si indurisca troppo, non compattatela eccessivamente con le mani ma lasciate che il composto resti un po' sbriciolato. Inoltre vi consiglio di estrarre la sbriciolata dal freezer poco prima di servirla, per facilitarne il taglio.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
6% del fabbisogno giornalieroProteine
5% del fabbisogno giornalieroGrassi
41% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Questa sbriciolata è molto invitante e super golosa! Oltre che bellissima.
Grazie Emanuela 😀
Ha davvero un aspetto irresistibile. Complimentissimi Sanny!
Grazie mille Ida!
Che meraviglia! Davvero particolare.
Grazie mille!
Mi mangerei lo schermo, questa è goduria pura!
Grazie mille Anna Maria!