Preparazione
20
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
20
minuti
Salame di cioccolato con cioccolato fondente fuso e rum. Il salame di cioccolato è un dolce molto diffuso in tutta Italia. Ogni Regione presenta una variante, ma vista la sua facilità di realizzazione e la sua infinita bontà a prescindere dalle piccole differenze il salame di cioccolato risulta uno dei dolci più amati in assoluto sia dai grandi e dai piccini.
Iniziamo la preparazione del salame di cioccolato tritando al coltello il cioccolato.
Lo mettiamo in un pentolino e lo sciogliamo a bagnomaria. Non appena risulterà completamente fuso lo lasciamo raffreddare. In una ciotola mettiamo il burro sciolto a temperatura ambiente e lo montiamo insieme allo zucchero utilizzando delle fruste elettriche.
Aggiungiamo anche il rum poco per volta. Con una forchetta sbattiamo appena le uova e le aggiungiamo piano al composto del burro. Quando il composto diventa chiaro e spumoso allora aggiungiamo il cioccolato fuso ed ormai freddo. Mescoliamo bene fino a quando non risulterà omogeneo.
A questo punto sminuzziamo i biscotti grossolanamente e li inseriamo nel cioccolato. Mescoliamo ancora.
Trasferiamo il composto su fogli di carta da forno (ne servirà più di uno) Distribuite il composto sulla carta con le mani o se preferite con una spatola. Avvolgetelo e formate un salamino. Fate tanti salami fino a quando non terminerà l’impasto.
Ripieghiamo li estremi, oppure chiudeteli con del filo da cucina e lasciate rassodare prima 1 ora in frigo e poi se preferite in freezer (In questo caso potrete conservarlo per più giorni) Se lo conservate in freezer, prima di servirlo, stemperatelo lasciandolo a temperatura ambiente per circa 10/15 minuti.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Mamma mia quanto è godurioso ed invitante questo salame di cioccolato, irresistibile! Davvero complimenti Nunzia.