Tirate il burro fuori dal frigo finchè si sarà ammorbidito e lavoratelo con una forchetta. Spezzettate i biscotti avvolti in uno strofinaccio, col batticarne. Sbriciolateli a pezzi piccoli, ma non riduceteli tutti in briciole. Sbattete le uova e lo zucchero, poi aggiungete il rum. Poi il burro lavorato. Una volta incorporati questi ingredienti, aggiungete il cacao e i biscotti sbriciolati. Amalgamate bene il tutto.Stendete su un foglio di carta stagnola precedentemente cosparso di zucchero a velo l'impasto, dandogli con le mani la forma di un salame. Arrotolate e ponete in freezer per un paio d'ore. E poi servite!!! Magari anche con un pò di panna? :-)
Salame di cioccolato col cacao
intolleranzeSenza Crostacei, Pesce, Verdura altre intolleranze

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Sedano

Senape

Vegetariana

Salame di cioccolato col cacao

Preparazione

30

minuti

Cottura

1

minuto

Tempo totale

31

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 250 g
    Biscotti secchi
  • 100 g
    Burro
  • 2
    Uova
  • 50 g
    Cacao amaro
  • 100 g
    Zucchero
  • 1 cucchiaio
    Rum
  • q.b.
    Zucchero a velo

Presentazione

Ecco quindi un super classico, il salame di cioccolato! Questa versione ha il cacao, ma la prossima volte voglio provare col cioccolato fondente.

Preparazione

Step 1

Tirate il burro fuori dal frigo finchè si sarà ammorbidito e lavoratelo con una forchetta. Spezzettate i biscotti avvolti in uno strofinaccio, col batticarne. Sbriciolateli a pezzi piccoli, ma non riduceteli tutti in briciole. Sbattete le uova e lo zucchero, poi aggiungete il rum. Poi il burro lavorato. Una volta incorporati questi ingredienti, aggiungete il cacao e i biscotti sbriciolati. Amalgamate bene il tutto.

Step 2

Stendete su un foglio di carta stagnola precedentemente cosparso di zucchero a velo l'impasto, dandogli con le mani la forma di un salame. Arrotolate e ponete in freezer per un paio d'ore.

Step 3

E poi servite!!! Magari anche con un pò di panna? :-)

Note

Fate attenzione a togliere BENE la stagnola prima di servire, perchè come ben sapete è molto sgradevole da masticare :-/

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

311 kcal

Calorie

16% del fabbisogno giornaliero
40 g

Carboidrati

14% del fabbisogno giornaliero
5 g

Proteine

9% del fabbisogno giornaliero
15 g

Grassi

15% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Stagnola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta