Preparazione
10
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
10
minuti
La ricetta di questo salame di cioccolato è tratta dal blog dei Fables de Sucre e la trovo assolutamente strepitosa. Non prevede l'uso delle uova e del burro, bensì quello del mascarpone, che vi regalerà un dolce cremoso e fresco e sicuramente più leggero rispetto alla ricetta classica.
Fondete il cioccolato a bagno maria e lasciate raffreddare.
In una ciotola, amalgamate il mascarpone con lo zucchero, con l'ausilio di una spatola o un cucchiaio di legno. Unite il cioccolato fuso e fatto raffreddare ed amalgamate bene. Aggiungete il rum e mescolate.
In un'altra ciotola, sminuzzate i biscotti in pezzetti non troppo piccoli. Versate sui biscotti la crema di mascarpone e cioccolato e mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto sulla pellicola trasparente (io ne ho ottenuti due, ma scegliete voi le dimensioni) e dategli una forma cilindrica. Avvolgetelo e sigillatelo bene. Ponete in frigorifero, oppure in freezer almeno 4 ore.
Estraete dal frigorifero e spolverizzate con lo zucchero a velo, su tutta la superficie.
Potete sostituire il cioccolato al latte con quello fondente, portando la quantità di zucchero a 40 g. Se non amate lo zucchero a velo, spolverizzate con il cacao. Se non gradite il rum, potete sostituirlo con un liquore a vostra scelta, oppure ometterlo del tutto.
Calorie
14% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Bellissimo! Complimenti sembra proprio un salamino!!!
Grazie! Sei gentilissima… a presto!!