Preparazione
30
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
50
minuti
La prima volta che ho assaggiato i biscotti Sablè è stato più o meno due anni fa, stesso periodo di adesso, e mi trovavo a Parigi, in Rue de Bonaparte, in uno dei più grandi e meravigliosi universi gastronomici e di pasticceria che possiate immaginare, Pierre Hermè. Una Ville Lumière illuminata a favola, luci e lucine in ogni dove, un appartamentino stupendo a fianco a Notre-Dame e la voglia -come sempre- di scoprire tutto vedere tutto assaggiare tutto.
Setacciare insieme la farina, la fecola, il cacao, lo zucchero e il sale. Mescolare bene e amalgamare il burro a temperatura ambiente ottenendo delle briciole fini poi aggiungere l'albume e lavorare velocemente l'impasto.
Lasciare riposare avvolto in pellicola per circa mezz'ora poi stenderlo a 3mm e ricavare con l'apposito stampino di forma circolare 60 cerchi, la metà dei quali con foro centrale a forma di stella. Infornare a 180° per 10 minuti poi lasciare raffreddare completamente, altrimenti nella sovrapposizione quello con la stella potrebbe rompersi.
Su ogni base di biscotti senza foro porre un cucchiaino di crema alla nocciola e chiudere con l'altra parte forata. Siccome il biscotto forato tenderà a essere molto sottile e fragile, se la crema fosse non proprio spalmabile metterla in una sac-a-poche e in microonde qualche secondo, da poterla sciogliere un minimo.
Calorie
40% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
33% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
44% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta