Preparazione
30
minuti
Cottura
12
minuti
Tempo totale
42
minuti
Sono sicura che in questo periodo nel vostro frigo non mancherà un cestino di fragole: vi propongo di utilizzarlo per fare questo rotolo che farà la felicità vostra (perchè è facile e veloce...) e dei vostri commensali, persino di quelli che i dolci non li amano particolarmente....vedrete!
Prepariamo la pasta biscuit: montiamo le uova intere con lo zucchero in planetaria per almeno 10 minuti (15 minuti se usiamo il frullino elettrico) fino a ottenere una crema chiara e spumosa che ricade a nastro. Uniamo la scorza di limone.
Misceliamo le farine al bicarbonato e uniamole a pioggia alla crema di uova, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.
Versiamo l'impasto in una teglia rettangolare foderata di carta da forno delle dimensioni di 25 x 30 e livelliamo bene. Inforniamo a 180° per 12 minuti esatti.
Sforniamo e capovolgiamo la pasta biscotto su uno strofinaccio sul quale avremo adagiato un secondo foglio di carta da forno delle dimensioni della teglia, cosparso di zucchero semolato. Liberiamo la pasta biscuit dal primo foglio usato per la cottura, sollevandolo delicatamente dalla pasta. avvolgiamo la pasta arrotolandola su se stessa insieme alla carta da forno pulita e allo strofinaccio e lasciamola raffreddare così avvolta.
Per la crema di farcitura lavoriamo la ricotta con lo zucchero, quindi uniamo le fragole a pezzettini e 150g di panna montata e mettiamo in frigo
Srotoliamo la pasta biscuit e spennelliamola con la bagna ottenuta diluendo l'archermes con 50 ml di acqua, quindi spalmiamo uno strato di crema alla ricotta fino a un cm dal bordo.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
8% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta