Preparazione
30
minuti
Cottura
2:00
ore
Tempo totale
2:30
ore
Ricetta veloce ma una bomba di golosità. Il rocher di ricotta è diciamo un parente molto vicino al ripieno per il cannolo siciliano. Fuori una polvere di biscotti integrali e la meringa danno la parte croccante,mente la salsa di lampone ripulisce la bocca dopo ogni boccone.
Per la meringa,montiamo 20 gr di albumi con 20 gr di zucchero semolato e 20 gr di zucchero a velo,aggiungendo poco zucchero alla volta. una volta pronta,al stediamo su carta forno e secchiamo in forno statico a 90 gradi per due ore. Poi frantumiamo il tutto.
Frulliamo 30 gr di lampone con 3 gr di acqua,setacciamo e mettiamo in un biberon.
Mescoliamo con una frusta, 100 gr di ricotta di mucca con 30 gr zucchero ,10 gr gocce di cioccolato,i semi di mezzo baccello di vaniglia , un pizzico di sale e la scorza di mezzo lime grattugiata,mettiamo tutto in sac a poche in frigo,e nel frattempo polverizziamo dei biscotti integrali e sfogliamo una cimetta di menta.
Passiamo una pallina di ricotta nella polvere di biscotto e la adagiamo sopra della salsa al lampone,finiamo il piatto con la meringa e la menta.
La meringa francese è più semplice di quella italiana,e per questa ricetta è perfetta,a gusto potete aggiungere due gocce di limone al composto per renderlo più lucido.
Calorie
9% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
5% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta