Preparazione
20
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
50
minuti
La Red Velvet è uno dei dolci più in voga del momento e ci sarà una ragione! Provate questa ricetta ed otterrete una torta soffice, umida, con una crema equilibrata e non troppo dolce, che sono certa non vi deluderà.
Montare con le fruste elettriche il burro morbido (a pomata) ed in seguito, aggiungete lo zucchero in due riprese, fino ad ottenere una crema spumosa.
Aggiungete le uova una per volta, continuando a montare con le fruste alla minima velocità.
Aggiungete la vanillina ed il colorante in gel, un po' per volta, finché il colore non sarà di vostro gradimento.
Setacciate insieme la farina ed il cacao. Aggiungete al composto di burro ed uova il latticello, alternandolo con la farina ed il cacao.
In un bicchiere, aggiungete il bicarbonato ed il cucchiaino di aceto. Mescolate velocemente con il cucchiaino: farà una schiuma bianca e dovete aggiungerlo immediatamente all'impasto della torta. Amalgamate bene il tutto.
Preriscaldate il forno a 170°C. Versate l'impasto in tre tortiere da 20 cm di diametro, imburrate ed infarinate, oppure in una da 22 cm, con i bordi alti. Infornate per circa 30 minuti e fate la prova stecchino durante gli ultimi minuti di cottura.
Mentre la torta si raffredda, montate la panna e tenetela da parte. Ammorbidite il philadelphia, con il mascarpone, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete un po' alla volta la panna montata, delicatamente per non smontarla, con l'ausilio di una spatola.
Farcite i tre strati di torta con il frosting al formaggio e coprite l'ultimo strato con il frosting. Decorate a piacere e conservate ben chiusa, in frigorifero.
Calorie
44% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
27% del fabbisogno giornalieroProteine
22% del fabbisogno giornalieroGrassi
60% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che meraviglia! Come dire di no ad una fetta di questa delizia. Bravissima Michelina!
Grazie 😊 Gentilissima!