Preparazione
20
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:05
ore
La pumpkin pie è uno dei dolci americani più amati. Solitamente viene preparata e servita per la cena del Ringraziamento, ma nulla vieta di realizzarla in qualsiasi altra occasione. Sì compone di un croccante pie crust, ovvero una friabile base di pasta brisée, e di un vellutato ripieno di purea di zucca. Non è un dolce particolarmente complicato, ma occorre fare attenzione in alcuni passaggi, affinché riesca nel migliore dei modi. Seguite la ricetta è sono sicura che non avrete alcuna difficoltà e potrete portare un pezzetto della tradizione americana sulle vostre tavole!
Iniziate preparando la brisè: in una ciotola unite la farina, lo zucchero a velo, il pizzico di sale ed il burro freddo a pezzetti. Impastate, pizzicando il burro e creando uno sfarinato. Versate l'aceto e l'acqua, che deve essere ghiacciata ed impastate velocemente, formando un panetto omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno mezz'ora.
Pulite e tagliate la zucca a cubetti (il peso si riferisce al netto della zucca) e ponetela in un tegame dal fondo alto con pochissima acqua. Fatela cuocere con il coperchio, finché non sarà morbida. Scolatela e lasciatela raffreddare in una ciotola.
Una volta che la zucca sarà fredda, riducete la in purea con il mixer ed unite tutti gli altri ingredienti, mescolando con una frusta a mano, finché non avrete un composto omogeneo e facendo attenzione a non incorporare aria.
Imburrate ed infarinate una teglia di 20-22 cm di diametro. Stendere 3/4 dell'impasto con il mattarello e ponetelo nella teglia, facendolo aderire bene ai bordi ed eliminando con un coltello la parte in eccesso. Bucherellate la pasta con una forchetta e ponete in frigo a riposare. Intanto potete realizzare le decorazioni che più vi piacciono con la pasta avanzata.
Preriscaldate il forno a 180°C. Recuperate la teglia e versateci la crema di zucca. Infornate per circa 10 minuti, abbassate a 160°C e proseguite la cottura per circa 30 minuti: la base dovrà essere dorata e la crema dovrà essere rappresa, ma ancora leggermente tremolante. Sfornate e lasciate raffreddare.
Cuocete anche le decorazioni per pochi minuti a 200°C, dopo averlespennellate con un goccio di latte e cosparsa di zucchero semolato.
Utilizzate le decorazioni per completare la torta ed a piacere, servirla con panna montata. Conservatela in frigorifero.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
31% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta