Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
Il plumcake alla zucca è un dolce estremamente soffice ed umido, che si scioglie in bocca. In questa ricetta, è guarnito con una glassa al cioccolato fondente, che si sposa benissimo con la zucca, ma è squisito anche gustato da solo. Vi consiglio di provare questa soffice ricetta che racchiude tutti i profumi ed i colori dell'autunno!
Ponete la zucca pulita e tagliata a cubetti, in un pentolino con poca acqua ed un cucchiaio di zucchero e fatela cuocere circa 10 minuti. Scolatela e con un frullatore ad immersione, trasformatela in purea e lasciatela raffreddare.
Fondete il burro e lasciatelo intiepidire.
In una ciotola, con l'ausilio delle fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete il burro fuso ed ormai freddo e poi la purea di zucca, con le fruste al minimo della velocità.
Unite la farina, la fecola, il lievito e la vanillina setacciati, continuando a sbattere con le fruste al minimo.
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate ed imburrate uno stampo da plumcake da 30 cm, versateci il composto ed infornate per circa 35 minuti. Fate la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate raffreddare.
Fondete a bagnomaria il cioccolato tritato, con l'acqua, il burro e lo zucchero a velo. Mescolate per ottenere una glassa liscia ed omogenea.
Decorate il plumcake con la glassa al cioccolato e lasciatela asciugare a temperatura ambiente... i più golosi, potranno assaggiare il plumcake con la glassa ancora liquida!
Se non amate il gusto deciso del cioccolato fondente, potete sostituirlo con il cioccolato al latte (in questo caso non aggiungete lo zucchero a velo), oppure evitare la guarnizione di glassa.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Buonasera!
E’ possibile sostituire il burro con l’olio di semi? 🙂