Preparazione
15
minuti
Cottura
55
minuti
Tempo totale
1:10
ore
Sul banco del mercato ho adocchiato queste fragole e non ho potuto far a meno di prenderle e pensare a come sacrificarle, quindi ho scelto questa ricetta con poco zucchero e senza burro, l'ideale per una colazione o una merenda che non siano altamente caloriche o grasse.
Iniziate togliendo il picciolo delle fragole, lavatele e dividetele a metà e mettetele da parte. Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, dopodiché aggiungete la scorza di limone, il succo di limone, lo yogurt e mescolate con il cucchiaio.
A questo punto unite la farina che avrete setacciato in precedenza con il lievito, unitela poco alla volta e infine unite anche le mandorle tritate grossolanamente.
In una teglia (26x12x7) foderata con carta forno, versate metà del composto, poi le fragole e infine l'altra metà del composto. Infornate a forno preriscaldato a 170° per 55 min. e prima di servirlo lasciatelo intiepidire.
Per lo yogurt ho usato quello di fragole ma può essere sostituito da yogurt magro, e per non far depositare le fragole sul fondo consiglio di infarinarle con dello zucchero a velo o la farina. E importante che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente.
Calorie
13% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
6% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta