Preparazione
30
minuti
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
1:30
ore
Il plumcake caffellatte è un dolce prettamente da colazione, raggiunge i suoi massimi livelli tuffato nel latte caldo. Se hai intenzione di cucinarlo anche per i bambini, puoi sostituire il caffè con il caffè d'orzo.
Con uno sbattitore elettrico, lavora insieme le uova e lo zucchero, fino a quando non avrai ottenuto una crema spumosa dal colore chiaro.
In un pentolino fai sciogliere il burro nel latte e caffè e, un attimo prima che sfiori il bollore, spegni il fuoco.
Aggiungi al composto di uova e zucchero le polveri precedentemente setacciate (farina, lievito e vanillina) e amalgama il tutto.
All'impasto aggiungi a filo il composto che hai fatto scaldare sul fuoco e continua a mescolare fino a quando non avrai ottenuto un risultato denso e omogeneo.
Versa il tutto in uno stampo da plumcake (se ti sembra un po' liquido non preoccuparti) e inforna in forno preriscaldato a 180° per 60 min. Controlla la cottura dell'impasto infilando uno stuzzicadenti e, quando questo risulterà perfettamente asciutto, spegni il forno e lascia raffreddare il plumcake.
Servi il plumcake dopo averlo spolverizzato con lo zucchero a velo.
Anche se una bustina di lievito vanigliato può sembrare eccessiva per le dosi di questo plumcake, serve comunque a far crescere bene l'impasto.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
12% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Che meraviglia! Cosa darei per averne una fetta qui, ora 🙂
È una ricetta veloce…puoi prepararla ogni volta che vuoi 😊
Ciao Costanza, troppo bello. Complimenti!
Grazie mille, Azzurra!
Questo plumcake così goloso da gustare e semplice da preparare è un dono che vorrei ricevere sempre al mio risveglio! Bellissimo e buonissimo Costanza 😀
Grazie Anna Maria 🙂