Preparazione
15
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
50
minuti
Il plumcake alle mele con latte di mandorla e nocciole è un golosissimo dolce direi più che perfetto per la prima colazione. Anzi vi dirò di più, è perfetto anche per chi è intollerante alle uova perchè nell’ impasto non ci sono. Avete capito bene…d’altronde tempo fa spopolò nel web la famosa torta all’ acqua… Questo plumcake è molto simile ma invece dell’acqua ho utilizzato per l’impasto del latte di mandorla che mi era avanzato dopo aver sperimentato con successo le coppette di fragole fatte con la Crema al latte di mandorla e yogurt al limone..
Innanzitutto tritiamo le nocciole e teniamole da parte, quindi sbucciamo una mela, tagliamola a fettine e irroriamo le stesse con del succo di limone per evitare che anneriscano
In una ciotola versiamo il latte di mandorla, uniamo lo zucchero e giriamo con una semplice frusta a mano per farlo sciogliere bene. Aggiungiamo quindi l’olio e lentamente la farina facendo attenzione a non far formare grumi.
A questo punto terminiamo incorporando le nocciole e la bustina di lievito.
Versiamo il composto ottenuto in uno stampo da plumcake foderato con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato. Distribuiamo in superficie le fettine di mele coprendole appena con un cucchiaio di zucchero di canna.
Non ci resta che infornare il nostro dolce a 180 gradi modalità statica per 35/40 minuti affidandosi molto alla prova stecchino.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
8% del fabbisogno giornalieroGrassi
10% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta