Preparazione
30
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:15
ore
Se anche voi come me siete in pieno esaurimento nervoso perché siamo a giungo e ancora non avete visto il mare, ma solo ufficio-casa-super-girettolampochepoisifatardiedhosonno, vi assicuro che preparare dolci non risolverà la situazione, ma almeno avrà una doppia funzione: rilassarvi mentre li preparate e sopraffare le vostre tristezze quando li mangiate :D Soprattutto i dolci con la frutta di stagione sono un vero toccasana, e questo è senza tuorli e senza burro, quindi decisamente più leggero! Se lo gustate accompagnato a dello yogurt greco, poi, di sicuro non ve ne pentirete ;)
Denocciolate le albicocche precedentemente lavate e asciugate e tagliatele a spicchi. Setacciate la farina con il lievito e unite lo zucchero semolato, l'olio, il latte, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata. Lavorate il composto con le fruste elettriche. Unite le albicocche e amalgamate bene.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto sodo e lucido. Incorporatelo all'impasto con le albicocche, mescolando con delicati movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto.
Foderate con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato fondo e pareti di uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza. Versate il composto all'interno e battete più volte lo stampo sul piano di lavoro per livellare. Cuocete in forno già caldo a 180° C per circa 45 minuti. Per verificare la cottura, fate la prova stecchino.
Sfornate, fate raffreddare e sformatelo. Spolverizzatelo con zucchero a velo e servitelo accompagnandolo con ciotoline di yogurt greco magro a parte.
Calorie
22% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
19% del fabbisogno giornalieroGrassi
22% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta