Preparazione
20
minuti
Cottura
50
minuti
Tempo totale
1:10
ore
Mi piace preparare questo gustoso Plumcake all'arancio con semi di papavero nelle giornate più fredde. Realizzato con farina, olio di oliva extra vergine e yogurt, questo plumcake è più sano rispetto alla maggior parte dei plumcake confezionati che si trovano al supermercato. A prima colazione lo mangio accompagnato allo yogurt.
Preriscaldate il forno a 180 °. Imburrate generosamente una teglia di circa 20 cm di diametro.
In una terrina di media grandezza, sbattete insieme farina, semi di papavero, lievito, sale e versate lo zucchero. Grattugiate la scorza delle arance (dovrebbe produrre circa 2 cucchiaini di scorza). Mescolate la scorza nello zucchero fino a quando lo zucchero diventa arancione.
Affettate un'arancia a metà per la spremitura. In un misurino, dosate una tazza di yogurt e spremete circa una tazza di succo d'arancia tazza. Mescolate lo yogurt e il succo d'arancia, le uova e la vaniglia con lo zucchero. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungete e sbattete delicatamente gli ingredienti secchi, fino a quando non vengono incorporati. Con una spatola, ripassate il composto nell'olio, assicurandovi che tutto sia amalgamato.
Versate l'impasto nella teglia preparata e appiattite la parte superiore creando una superficie liscia. Cuocete la torta per 50-55 minuti, o fino a quando la parte superiore non diventa dorata e i lati iniziano a staccarsi dalle pareti della teglia. Uno stuzzicadenti inserito nel centro dovrebbe uscire pulito.
Lasciate raffreddare il dolce nella teglia per 10 minuti, quindi passate un coltello tra il plumcake e i lati della teglia per allentare. Sfornate il plumcake posizionando un grande piatto sopra la teglia e, con attenzione, rovesciate la teglia sopra il piatto. Lasciate raffreddare il plumcake a temperatura ambiente.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta