Preparazione
20
minuti
Cottura
45
minuti
Tempo totale
1:05
ore
Il plumcake alla ricotta e cioccolato è uno di quei dolci per la colazione che cucino più spesso. Non mi stanca mai! Trovo che sia davvero facile da preparare. Con pochi e semplici ingredienti riesco a portare a tavola una soffice prelibatezza. Le scaglie di cioccolato fondente gli donano un sapore davvero intenso. Mi piace gustarlo anche come spuntino a metà pomeriggio.
In una ciotola unite la ricotta a temperatura ambiente e lo zucchero semolato. Mescolate per amalgamare bene.
Aggiungete le uova, una alla volta. Incorporatele e mescolate con una frusta a mano.
Aggiungete la farina setacciata, il burro, il bicarbonato di sodio e il lievito in polvere. Mescolate bene con una spatola dall'alto verso il basso, fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Agggiungete le scagle di cioccolato fondente e mescolate bene con lo spatola per incorporarle.
Versate il composto in uno stampo da plumcake medio (della misura di 23x10x7,5) correttamente imburrato e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Verificate la cottura con uno stecchino. Infilatelo al centro del plumcake e se, estraendolo, rimane pulito, allora è pronto. In caso contrario prolungate la cottura di qualche minuto.
Quando il plumcake sarà ben dorato, sfornatelo. Fatelo intiepidire. Dopodichè estraetelo dallo stampo. Spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo. Il plumcake alla ricotta con cioccolato è pronto per essere gustato, sia tiepido che freddo.
Calorie
39% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
34% del fabbisogno giornalieroProteine
27% del fabbisogno giornalieroGrassi
37% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta