Preparazione
20
minuti
Cottura
35
minuti
Tempo totale
55
minuti
Il Plumcake alla farina di riso e zucchine è un golosissimo dolce perfetto per la prima colazione o per una pausa in buona compagnia. Zucchine per un dolce??? Se esiste la torta di carote per quale motivo non dovrebbe esserci una torta a base di zucchine? Tra l'altro questo ortaggio non ha un sapore particolare...ma è proprio questa sua delicatezza che rende il plumcake qualcosa di speciale e sopraffino. C'è stato un periodo che questa tipologia di dolce ha spopolato nel web, ma o per un motivo o per un altro non mi sono mai decisa a provarlo. Poi l'illuminazione...ho sbirciato una ricetta e oltre alle zucchine sono stata attratta anche dagli altri ingredienti. Nel giro di 2 ore mi sono ritrovata con le mani in pasta!!!! Che dire...il plumcake alla farina di riso e zucchine mi ha lasciata davvero di stucco...non il solito plumcake ma un dessert ottimo nella sua semplicità, privo di glutine e privo di burro...ancora una volta gusto e leggerezza vanno a braccetto!!!
Laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole in quattro nel senso della lunghezza e priviamole in parte dell'interno bianco. Quindi tritiamole finemente insieme a 60 ml di olio, al succo di mezzo limone e alla buccia grattugiata dello stesso.
Tritiamo anche le mandorle riducendole a farina.
In un recipiente montiamo bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, aggiungiamo quindi le zucchine, la farina di mandorle, la farina di riso ed infine il lievito.
Amalgamiamo bene il tutto facendo attenzione a non far formare grumi.
Prendiamo ora uno stampo da plumcake, foderiamolo con della carta da forno bagnata e strizzata, versiamoci dentro l'impasto e inforniamo a 180 gradi in modalità statica per 35 minuti.
Nella ricetta non ho avuto modo di specificare la tipologia di olio...io preferisco quello di riso...molto più leggero e perfetto per i dolci.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
12% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta