Preparazione
10
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
40
minuti
Mi sa che un cake così non ha bisogno di tante spiegazioni..quella che vedete lì è una di quelle torte che al morso vi fa tornare indietro a quando eravate piccini, proprio come si sente Anton Ego alla prima forchettata di ratatouille nel ristorante di Gusteau. La ricetta è molto mooolto semplice, così come il gusto che ne consegue. Friabile e una punta cremosa al palato, profumata e poi con la glassina sopra...vabè...solo per chi ama le cose semplici..
Rivestite uno stampo da plumcake di circa 22 cm di lunghezza con della carta da forno. Accendete il forno alla temperatura di 175°C. Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare (ma non sino a solidificarsi nuovamente, dovrà essere tiepido). Tagliate le fragole dando loro la forma che più vi aggrada.
Montate uova (a temperatura ambiente) e zucchero per circa 3/4 minuti. Unite la vaniglia, poi il burro e quindi la farina setacciata insieme al lievito. Con una spatola, unite delicatamente le fragole a pezzetti. Infornate subito e fate cuocere per circa 25/30 minuti, o comunque sino a colorazione.
Preparate la glassa mescolando zucchero a velo e latte. Disponetela sul dolce solo quando sarà ben freddo. Completate con dei mirtilli sparsi qua e là...
Secondo me, mirtilli e fragole a parte, siete in tempo a prepararla per la colazione di domani..sfido io che non abbiate del cioccolato a casa da fare a scagliette...;)
Calorie
34% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
30% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
35% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta