Preparazione
10
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
50
minuti
Umido, soffice ma compatto, perfetto da pucciare nel latte e da personalizzare cambiando lo yogurt! Potete usare anche dello yogurt di soia, per renderlo vegan.
In una ciotola a parte raduniamo l’olio, lo zucchero e lo yogurt. In una ciotola capiente setacciamo la farina ed il lievito. Io ho usato la pasta di vaniglia e l’ho unita ai liquidi, se usate il baccello unite i semini ai liquidi, invece se usate la vanillina setacciatela nella farina.
Lavoriamo i liquidi con la frusta per 2 minuti, così che lo zucchero si dissolva. Uniamo alle polveri e lavoriamo sino ad ottenere un composto cremoso. Da brava pignola quale sono, avevo pesato la ciotola che ho usato per l’impasto, così da poter dividere il peso dell’impasto in 2. Considerate che l’impasto al cacao sarà leggermente più abbondante, quindi se preferiste quello alla vaniglia, abbondate in quel lato.
In un bicchiere uniamo cacao e acqua, lavorando con un cucchiaio sino ad ottenere una pasta, uniamolo ad una metà d’impasto.
Lavoriamo con un cucchiaio di legno sino ad amalgamare il tutto. Oliamo la teglia da plum cake (26x10), sistemiamo un rettangolo di carta forno sul fondo ed infariniamo i lati, prima di mettere l’impasto.
Io ho messo quello alla vaniglia sul fondo, ho poi versato quello al cacao ed “affondato” la spatola al centro, sollevandola ed abbassandola mentre mi spostavo in orizzontale. Se lo voleste variegare in modo più variopinto potete versare gli impasti a cucchiaiate alterne. Se l’impasto al cacao dovesse essere troppo asciutto, aggiungete un cucchiaio di latte, io non ne ho avuto bisogno.
Cuociamo il plum cake in forno caldo statico a 180° per 40 minuti, facendo la prova stecchino. Lasciamo in teglia per 5 minuti prima di sformare e lasciar raffreddare completamente su una gratella.
Una volta raffreddato io l’ho conservato in un sacchetto di plastica ben chiuso, per poi tagliarlo il giorno dopo ed era super fresco. Le fette avanzate le ho poi conservate in un contenitore ermetico e consumate entro 2 giorni.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
20% del fabbisogno giornalieroProteine
10% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Non vedo l’ora di prepararlo!
Fammi sapere cosa ne pensi! 😀