Rompere le uova in una planetaria e mescolare con la frusta per un paio di minuti, poi aggiungere lo zucchero ed aumentare la velocità fino a quella massima per circa 8 minuti.Aggiungere la vanillina e poi fermare la planetaria e iniziare ad aggiungere la farina con un setaccio, incorporandola dal basso verso l’alto con delicatezza.Quando avrete incorporato tutta la farina, imburrare uno stampo da forno, o ricoprirlo con la carta da forno e versarci tutto il composto.Mettere in forno per 45 minuti a 180°C, quando sarà cotta, togliere dal forno e lasciare freddare prima di togliere dallo stampo per evitare che si rompa.
Pizza battuta
intolleranzeSenza Latte, Soia, Crostacei, Arachidi altre intolleranze

Frutta a guscio

Pesce

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Pizza battuta

Preparazione

15

minuti

Cottura

45

minuti

Tempo totale

1:00

ora

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 320 g
    Zucchero di canna
  • 300 g
    Farina di grano tenero tipo 00
  • 8
    Uova
  • 1 bustina
    Vanillina

Presentazione

La Pizza Battuta è un dolce tipico della cucina Marchigiana ed è un’ottima base se poi si vuole aggiungere crema o altre guarnizioni essendo una sorta di base per dolci. Se volete la potete anche mangiare semplicemente con un po' di zucchero a velo sopra e spalmandoci la marmellata.

Preparazione

Step 1

Rompere le uova in una planetaria e mescolare con la frusta per un paio di minuti, poi aggiungere lo zucchero ed aumentare la velocità fino a quella massima per circa 8 minuti.

Step 2

Aggiungere la vanillina e poi fermare la planetaria e iniziare ad aggiungere la farina con un setaccio, incorporandola dal basso verso l’alto con delicatezza.

Step 3

Quando avrete incorporato tutta la farina, imburrare uno stampo da forno, o ricoprirlo con la carta da forno e versarci tutto il composto.

Step 4

Mettere in forno per 45 minuti a 180°C, quando sarà cotta, togliere dal forno e lasciare freddare prima di togliere dallo stampo per evitare che si rompa.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

329 kcal

Calorie

16% del fabbisogno giornaliero
70 g

Carboidrati

24% del fabbisogno giornaliero
10 g

Proteine

17% del fabbisogno giornaliero
4 g

Grassi

4% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Planetaria
  • Setaccio
  • Carta da forno
  • Stampo
  • Frusta

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox