Preparazione
2:00
ore
Cottura
10
minuti
Tempo totale
2:10
ore
Questa piccola ricetta dedicata a San Valentino. E' una ricetta a cui sono molto legata e che ho dedicato a mio marito l'anno scorso in occasione della festa degli innamorati. E' un dessert che può essere preparato con largo anticipo, anche una settimana, visto che va riposto in freezer.
Facciamo fondere a bagnomaria metà del cioccolato fondente. Appena è ben sciolto togliamo dal fuoco e uniamo il restante cioccolato grattugiato grossolanamente e giriamo bene; col calore del cioccolato fuso, piano piano si scioglierà anche quello grattugiato, abbassando la temperatura della massa: abbiamo appena temperato il cioccolato con un metodo semplicissimo ma che da buoni risultati.
Prendiamo uno stampo di silicone con la forma che vogliamo ottenere, in questo caso i cuori, e spennelliamo bene l'interno col ciocco fuso. mettiamo in freezer per una decina di minuti, tiriamo fuori e ripetiamo l'operazione, cercando di coprire le eventuali imperfezioni o i buchi dei nostri gusci. Rimettiamo in freezer e prepariamo il gelato.
Montiamo bene la panna e uniamo un cucchiaino di rum. A parte montiamo gli albumi a neve con un a goccia di limone (serve a stabilizzarli) e unendo lo zucchero a velo a cucchiaiate solo dopo pochi minuti per ottenere una meringa lucida e soda. Ora amalgamiamo le due masse, la panna e gli albumi, con una spatola, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Con questo composto riempiamo i gusci di cioccolato a metà, facendo un primo strato, quindi versiamo in ogni guscio qualche cucchiaio di caramello o di sciroppo di amarene, completiamo con la granella o l'amarena intera e chiudiamo il guscio con dell'altro gelato bianco. Mettiamo in freezer per almeno 5-6 ore. Mi raccomando di sformare i semifreddi con molta delicatezza affinché non si rompano i gusci.
Ovviamente questo dessert può rimanere in freezer anche una settimana, dieci giorni. In tal caso sformiamo i cuori li avvolgiamo nell'alluminio e li rimettiamo in freezer, ricordandoci di tirarli fuori mezz'ora prima di consumarli affinché il semifreddo all'interno raggiunga la giusta consistenza e cremosità.
Calorie
42% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
61% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta