Preparazione
1:30
ore
Cottura
40
minuti
Tempo totale
2:10
ore
La pavlova è il dolce tipico australiano. Deve il suo nome alla ballerina Anna Pavlova, a cui il dolce è dedicato. Infatti, ispirato dalla sua grazia eterea, uno chef di un hotel di Wellington, in Nuova Zelanda, decise di dedicarle un dolce speciale a base di meringa, soffice e arioso come la danza.
Accendete il forno a 180°. In planetaria fate montare gli albumi, quando cominciano a diventare spumosi aggiungete man mano lo zucchero. Quando saranno ben montati e sulla frusta rimarrà il classico ciuffo, sono pronti.
Aggiungete agli albumi l’amido e il cacao setacciati, mescolate con una spatola con decisione ma delicatamente, perchè aggiungendo grassi il composto tende a smontare. Versate su una leccarda rivestita con carta forno disponendo il composto in modo da creare forme voluttuose e simpatici ciuffi. Infornate abbassando a 130° e mettete il forno sulla funzione statica. Fate cuocere per 40 minuti, poi spegnete e lasciate le meringhe in forno tenendo lo sportello leggermente aperto.
Per la crema, montate la panna tenendola morbida, incorporatela al mascarpone e versate la Nutella. Mescolate per ottenere una crema spumosa e soffice.
Calorie
15% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
10% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Adoro la pavlova <3 e la tua è davvero fantastica!
Grazie <3 La pavlova è davvero deliziosa e questa versione cioccolatosa una vera golosità!