Preparazione
10
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
25
minuti
Oggi vi presento le paste di Meliga biscotti tipici piemontesi precisamente della provincia di Cuneo Sono di origine antica,nati quasi per neccessità dopo che un cattivo raccolto aveva fatto salire alle stelle il prezzo del frumento. Quindi i fornai avevano incominciato a mischiare il fior di farina (oggi farina oo) con la farina ricavata dal mais macinata finissima cioè non utilizzabile per la polenta ma per confezzionare dolci.
In una ciotola mischiate le due farine con lo zucchero e IL pizzico di sale, aggiungete il burro morbido e incominciate ad impastare, quando il burro si sarà ben amalgamato aggiungete le uova, il lievito e l’aroma.
Quando anche le uova si saranno ben amalgamate formate un panetto, copritelo con pellicola e mettetelo a riposare in frigo per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo prendete il panetto e mettetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e con un mattarello tirate una sfoglia spessa 1 cm, e con un tagliabiscotti della forma che volete formate le paste di meliga. Una volta pronti metteteli su una teglia ricoperta di carta forno e infornate a 170° per 15 minuti.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
11% del fabbisogno giornalieroProteine
6% del fabbisogno giornalieroGrassi
14% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta