Preparazione
10
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
30
minuti
Il nome stesso di questa preparazione ci da già una prima indicazione di come dovrà essere il nostro impasto: il termine “frolla” infatti significa “friabile”, ed è proprio questa la caratteristica fondamentale di una pasta frolla ben riuscita! Poche piccole accortezze e questo risultato è assicurato. Avendo chiamato questa ricetta Pasta Frolla “Tradizionale” ho voluto descrivere qui anche il modo più tradizionale possibile per impastare: a mano. Ma nulla ci impedisce di mettere tutto in planetaria (seguendo comunque l’ordine suggerito dalla ricetta) ed accorciare così i tempi!
Per iniziare questa preparazione dovrete tirare fuori dal frigo il burro una ventina di minuti prima e tenetelo a temperatura ambiente. Spezzatelo dentro una ciotola insieme alla buccia di limone grattugiata e/o la vaniglia.
Aggiungete lo zucchero e iniziate ad amalgamare il composto. Unite anche le uova leggermente sbattute e continuate ad amalgamare il tutto.
Su una spianatoia setacciate farina e lievito con un pizzico di sale e versateci il composto di burro, zucchero e uova. Impastate velocemente per non scaldare troppo il burro con le mani.
Quando la frolla sarà pronta avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora prima di utilizzarla.
La cottura della frolla dipende dal tipo di uso che ne farete, ma in genere considero circa 20 min a 160° in forno ventilato.
Calorie
28% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
25% del fabbisogno giornalieroProteine
16% del fabbisogno giornalieroGrassi
28% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta