Preparazione
15
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
35
minuti
In una buona pasta frolla gli ingredienti che più agiscono sulla struttura, sulla consistenza e soprattutto sul sapore del prodotto sono burro e zucchero, ma sono anche i primi ingredienti da ridurre se un minimo si vuole pensare anche alla linea. Di rinunciare del tutto a una fetta di crostata non se ne parla! E allora proviamo perlomeno a ridurre grassi e zuccheri. Lo dice anche il Maestro Massari: la qualità della frolla non è determinata dall’uso smodato di burro e zucchero ma dal loro giusto equilibrio.
Questa pasta frolla può essere impastata a mano o in planetaria e l’ordine degli ingredienti resta invariato: partite quindi amalgamando omogeneamente burro, Zucchero velo e aromi.
Aggiungete uova e sale e quando la massa sarà uniforme incorporate farina, fecola e lievito setacciati. Non lavorate troppo l’impasto, ma solo finché tutti gli ingredienti saranno completamente amalgamati.
Coprite la pasta col cellophane e ponetela in frigorifero per 10/12 ore: per questo tipo di frolla (avendo poco burro) è davvero importante il riposo, vi consiglio quindi di realizzarla il giorno prima dell’uso.
Avendo poco zucchero questa frolla tende a rimanere molto chiara, controllate quindi bene la cottura.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
25% del fabbisogno giornalieroProteine
13% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta