Preparazione
5
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
20
minuti
La pasta frolla è una preparazione base della pasticceria, che viene usata per realizzare crostate, tartellette, biscotti, ma non solo: potete provarla come base per torte rustiche, creando un contrasto tra il dolce dell'involucro ed il salato del ripieno. La realizzazione è facile e veloce e sono certa che la mia versione non vi deluderà.
In una ciotola, ponete la farina, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata ed il burro freddo a pezzetti. Impastate velocemente, pizzicando con le dita, creando uno sfarinato. Potete eseguire questo passaggio anche con il frullatore, per pochi secondi, per non surriscaldare il burro.
Unite le uova ed impastate, creando un panetto omogeneo. È fondamentale lavorarla il meno possibile, affinché non si sciolga il burro, cosa che comprometterebbe la riuscita della frolla.
Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponete in frigo per circa un'ora.
A questo punto, la frolla sarà pronta per le vostre creazioni.
Potete aromatizzare la pasta frolla anche con la vaniglia o con ciò che preferite, in accordo con la preparazione in cui impiegherete la frolla. I tempi di cottura variano im base alla forma che scegliete di dare alla pasta frolla, quindi controllate durante la cottura. Se volete realizzare dei biscotti, potete aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
11% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta