Preparazione
10
minuti
Cottura
0
minuti
Tempo totale
10
minuti
La pasta frolla all'olio è una versione più leggera della classica pasta frolla ed è perfetta per gli intolleranti ai latticini o per chi semplicemente è più attento alla linea. Il suo sapore delicato si sposa bene con qualsiasi farcitura, ma è ottima anche gustata in semplicità, sotto forma di biscottini dorati da tuffare nel latte la mattina. Provatela e vi garantisco che vi conquisterà!
Ponete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e versate tutti gli altri ingredienti.
Con l'ausilio di un cucchiaio di legno, cominciate ad amalgamarli e poi lavorate velocemente l'impasto con le mani, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Dopo il periodo di riposo, potrà essere utilizzato nelle vostre preparazioni.
Potete aromatizzare la frolla all'olio anche con della buccia di limone o di arancia grattugiata, oppure con spezie come cannella e zenzero, a seconda dell'uso che volete farne. I tempi di cottura, ovviamente, cambieranno in base all'impiego che ne farete. Se volete realizzare una sbriciolata, vi consiglio di elimimare un albume da queste dosi, per ottenere un impasto più bricioloso.
Calorie
20% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
18% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta