Preparazione
1:00
ora
Cottura
35
minuti
Tempo totale
1:35
ore
Ricetta suggerita da Gabriella, nella mia versione con pasta brisée tout-court . Molto bella (perchè anche l'occhio vuole la sua parte) , semplice da realizzare e gustosa. Ci porta la Primavera in tavola!
Mettere la farina in una boule e al centro 100 gr di burro a pezzetti e il pizzico di sale. Impastare con la punta delle dita creando dei bricioloni. Aggiungere l'acqua fredda e impastare formando una palla. Coprire con la pellicola e mettere in frigo per minimo 30 minuti. (Il tutto si potrebbe fare con la planetaria che però scalda l'impasto....)
Pulire le fragole, tagliarle a fette e lasciarle marinare con zucchero di canna in una ciotola. Fondere il burro avanzato. Riprendere la palla di pasta in frigo e spianarla fino ad un'altezza di 4-5mm su carta da forno. Spennellare con il burro e spolverare con zucchero di canna.
Aggiungere le fragole, richiudere i bordi della pasta verso l'interno, spennellarli con il burro e spolverarli di zucchero. Mettere in forno caldo ventilato a 180° per 35minuti.
Sfornare e far intiepidire. Servire su un piatto di portata con una spolverata di zucchero a velo e una foglia di menta.
Le fragole si possono marinare con del porto (diminuendo lo zucchero). Sulla base della brisée si può spalmare crema o cioccolato e poi coprire con le fragole. Si può servire con una crema di yogurt o con gelato alla crema.
Calorie
17% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
17% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta