Preparazione
5
minuti
Cottura
10
minuti
Tempo totale
15
minuti
Da anni quando scruto il menu di un ristorante alla voce dessert, la panna cotta è la mia scelta più frequente. Al caramello, al cioccolato, ai frutti di bosco. Qualsiasi sia la variante non posso resisterle. Come una sorta di richiamo ancestrale. E quel richiamo spesso si fa sentire anche quando sono tra le mura di casa. Questa volta è stato più intenso che mai. E la stagione estiva mi ha suggerito di realizzare una panna cotta con le fragole. Semplicemente fresca e deliziosa.
Iniziate la preparazione immergendo i fogli di colla di pesce in una ciotola con dell'acqua fredda per circa dieci minuti. Nel mentre, tagliate longitudinalmente la bacca di vaniglia, prelevate i semi e mettete da parte.
Versate in un pentolino la panna, la bacca di vaniglia e i suoi semi, lo zucchero a velo. Impostate il fuoco medio-basso. Scaldare la miscela mescolando continuamente fino a quando non comincia ad essere fumante. Strizzate bene la colla di pesce e immergetela nella miscela facendola dissolvere completamente. Non portate ad ebollizione. Spegnete il fuoco e filtrate con un setaccio per trattenere la bacca di vaniglia.
Versate con cautela il composto in quattro stampini o tazze per budino aiutandovi con un misurino. Trasferite in frigo per almeno cinque ore, o durante la notte. Al momento di servire guarnite con le fragole tagliate a pezzettini.
Calorie
25% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
15% del fabbisogno giornalieroProteine
5% del fabbisogno giornalieroGrassi
35% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta