Preparazione
10
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
15
minuti
Straordinaria la morbidezza dei pancakes a base di frutta, dal profumo intenso e avvolgente, dal gusto delicato e irresistibile che conquista tutti: ottime premesse per un piacevole risveglio! Protagoniste – questa volta – le prugne: ottima fonte di vitamina C, potassio, fenoli e vitamina K. Un frutto energizzante e dalle innumerevoli proprietà (quelle disidratate sono caratterizzate, tra l’altro, da una concentrazione di sostanze nutritive più elevata).
Tagliare le prugne a fettine e metterle da parte. Setacciare la farina, aggiungere l'aroma gusto vaniglia (o la buccia di limone grattugiata) e mescolare.
Montare gli albumi a neve fermissima ed incorporare, in più riprese, gli ingredienti secchi alternandoli con il latte (questo passaggio è molto importante per evitare di smontare il composto).
Completare aggiungendo le prugne precedentemente tagliate e mescolare.
Scaldare una padella antiaderente e, una volta calda, versare metà della pastella (corrispondente ad una porzione). Cuocere il primo lato con coperchio, girare il pancake e terminare la cottura senza coperchio.
Farcire il pancake secondo i propri gusti (e/o necessità nutrizionali) e gustare! Io ho scelto uno yogurt greco, composta di mele fatta in casa (senza zuccheri aggiunti) e una banana.
Calorie
11% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
27% del fabbisogno giornalieroGrassi
1% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta