Montare gli albumi a neve, prelevarne una parte e lavorarla con le farine, lo yogurt, la scorza di limone e la cannella. Mescolare bene in modo tale da ottenere un risultato omogeneo a cui andrà incorporato il resto degli albumi [questo procedimento consentirà di mantenere il composto spumoso]. Unire il lievito.Preriscaldare la padella [ottime quelle antiaderenti, in pietra], versarvi il composto e cuocere il primo lato con coperchio, a fuoco molto basso [in tal modo la base non si brucerà, il pancake rimarrà soffice]. Girare la “mini torta”e terminare la cottura senza coperchio.
Pancake integrale ai pistacchi
intolleranzeSenza Soia, Crostacei, Arachidi, Pesce altre intolleranze

Verdura

Semi di sesamo

Carne di maiale

Molluschi

Olive

Sedano

Senape

Vegetariana

Pancake integrale ai pistacchi

Preparazione

10

minuti

Cottura

5

minuti

Tempo totale

15

minuti

Ingredienti Modifica porzioni e dosi

  • 80 g
    Albume
  • 30 g
    Farina integrale di grano tenero
  • 10 g
    Pistacchi di bronte
  • 30 g
    Yogurt
  • 1 cucchiaino
    Scorza di limone
  • 1 cucchiaino
    Cannella in polvere
  • 1 cucchiaino
    Lievito per dolci

Presentazione

Basta poco per stravolgere i sapori e iniziare la giornata in modo differente. Per la preparazione di questo pancake ho pensato ad una semplice variante nell’impasto: farina di pistacchi!

Preparazione

Step 1

Montare gli albumi a neve, prelevarne una parte e lavorarla con le farine, lo yogurt, la scorza di limone e la cannella.

Step 2

Mescolare bene in modo tale da ottenere un risultato omogeneo a cui andrà incorporato il resto degli albumi [questo procedimento consentirà di mantenere il composto spumoso]. Unire il lievito.

Step 3

Preriscaldare la padella [ottime quelle antiaderenti, in pietra], versarvi il composto e cuocere il primo lato con coperchio, a fuoco molto basso [in tal modo la base non si brucerà, il pancake rimarrà soffice]. Girare la “mini torta”e terminare la cottura senza coperchio.

Step 4

Note

Per la farcitura ho utilizzato: yogurt magro bianco e composta di frutta. Ho completato, infine, decorando la superficie con altro yogurt, cremina al cacao [ottenuta mescolando 5 g di cacao amaro con acqua q.b. fino a raggiungere la consistenza cremosa desiderata],e granella di pistacchi.

Valori nutrizionali Calcolati sulla singola porzione

230 kcal

Calorie

12% del fabbisogno giornaliero
26 g

Carboidrati

9% del fabbisogno giornaliero
17 g

Proteine

30% del fabbisogno giornaliero
8 g

Grassi

8% del fabbisogno giornaliero

Utensili

  • Padella
  • Fruste elettriche
  • Ciotola

Commenti

Accedi per commentare la ricetta

Iscriviti e ricevi gratis il libro delle ricette Detox