Preparazione
10
minuti
Cottura
5
minuti
Tempo totale
15
minuti
Basta poco per stravolgere i sapori e iniziare la giornata in modo differente. Per la preparazione di questo pancake ho pensato ad una semplice variante nell’impasto: farina di pistacchi!
Montare gli albumi a neve, prelevarne una parte e lavorarla con le farine, lo yogurt, la scorza di limone e la cannella.
Mescolare bene in modo tale da ottenere un risultato omogeneo a cui andrà incorporato il resto degli albumi [questo procedimento consentirà di mantenere il composto spumoso]. Unire il lievito.
Preriscaldare la padella [ottime quelle antiaderenti, in pietra], versarvi il composto e cuocere il primo lato con coperchio, a fuoco molto basso [in tal modo la base non si brucerà, il pancake rimarrà soffice]. Girare la “mini torta”e terminare la cottura senza coperchio.
Per la farcitura ho utilizzato: yogurt magro bianco e composta di frutta. Ho completato, infine, decorando la superficie con altro yogurt, cremina al cacao [ottenuta mescolando 5 g di cacao amaro con acqua q.b. fino a raggiungere la consistenza cremosa desiderata],e granella di pistacchi.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
9% del fabbisogno giornalieroProteine
30% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta