Preparazione
10
minuti
Cottura
8
minuti
Tempo totale
18
minuti
I pancakes sono un classico della cucina statunitense: li abbiamo visti in film e telefilm, normalmente annaffiato da sciroppo d'acero. Se abbiamo avuto la fortuna di visitare il paese, ne abbiamo sicuramente provate varie versioni. Propongo qui una versione piú light e alternativa con una interessante coulis di frutta che farcisce golosamente la ricetta base. Le dosi sono previste per 8 pancakes.
Per prima cosa preparate la coulis di kiwi: rimuovete la buccia e taglia i kiwi, metteteli in una piccola casseruola, aggiungete un cucchiaio di zucchero e mezzo d'acqua e iniziate a cuocere a fuoco lento. Durante la cottura, andrete schiacciare i kiwi con uno sciacciapatate con manico (si può anche usare una forchetta). Nel frattempo, fate sciogliere i due cucchiaini di margarina nella padella che userete per far cuocere i pancakes.
Dedicatevi ora all'impasto dei pancakes: schiacciate una banana con uno schiacciapatate (o una forchetta in assenza dello schiacciapatate) fino ad ottenere una consistenza simile a quella in foto. Aggiungete ora un uovo, il latte e amalgama. Una volta sciolta, aggiungete la margarina sciolta nella padella. Non serve conservarne parte nella padella! Aggiungete un cucchiaio di zucchero (non è però necessario) e la farina, avendo cura di setacciarla e di mescolare il tutto con una frusta.
Avrete ottenuto una pastella densa. Procedete scaldando la padella. E' importante rimescolare sempre la coulis di kiwi che sta cuocendo a fuoco lento. Una volta che la padella sarà calda (state attenti a non tenere il fuoco al massimo, meglio scegliere un'impostazione di calore media), con l'aiuto di un mestolo stendete la prima parte di impasto. La dose ideale per un pancake è poco più di un mestolo da minestra. Le 'bollicine' (come nella seconda foto) indicano il momento di girare il pancake.
E' arrivato ora il momento di guarnire: sistemate due o tre pancakes in un piatto, versate la coulis di kiwi aiutandovi con un cucchiaio. Io ho scelto di aggiungere delle nocciole, che ho precedentemente rotto in un sacchetto con l'aiuto di un mattarello. In alternativa, potete usare una granella diversa a vostro gusto. Ho poi aggiunto anche mezza fragola per completare la guarnizione.
Questa versione dei pancakes risulta molto più leggera dell'impasto classico poichè non prevede lievito e una dose ridotta di uova. Se preferite una versione vegana, potete scegliere di rimuovere l'uovo e aggiungere mezza banana. Per guarnire, io ho scelto la coulis di kiwi con nocciole e fragole, ma potete scegliere la frutta che preferite e quella di stagione. Stessa regola anche per la coulis, che può essere preparata anche con una varietá di frutta mista secondo il gusto personale.
Calorie
29% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
38% del fabbisogno giornalieroProteine
34% del fabbisogno giornalieroGrassi
11% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta