Preparazione
20
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
40
minuti
La ricetta, con qualche leggera modifica, è tratta da "Come si fa il Pane" di Emanuel Hadjiandreou", il pan brioches è molto soffice e si conserva qualche giorno. La ricetta originale prevedeva 30 g di zucchero, io ho preferito aumentare la quantità per dare un carattere leggermente più dolce. Anche con questa dose, pur percependosi una leggera nota dolce, si adatta anche a colazioni salate.
Nella ciotola della planetaria o a mano unire la farina con lo zucchero e il lievito. Mescolare bene. Aggiungere poi le 2 uova una alla volta, il latte tiepido con la vaniglia ed infine il burro e il sale. Impastare fino a formare un impasto elastico e molto morbido. Coprire la ciotola con della pellicola trasparente o uno strofinaccio e lasciare lievitare l’impasto per 2 ore circa fino al raddoppio.
Passato il tempo di lievitazione sgonfiare la pasta su un piano leggermente infarinato e dividerlo in tre. Formate tre piccole pagnotte da posizionare all'interno dell stampo da plumcake o per pane in cassetta precedentemente imburrato e infarinato. Coprire e far lievitare nuovamente per un'ora.
Venti minuti prima di infornare accendete il forno a 200°C spennellate la brioche con l’uovo. Infornare e cuocere per 20 minuti o fino a che sarà dorato. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Calorie
18% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
16% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
17% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
Fantastico per incominciare alla grande la giornata 😉
Grazie!!! Con un velo di mamellata e una bella tazza fumante di caffè o tea è meraviglioso!!! 🙂
Che buono! ^^
😉 adattissimo per tutti i palati.. 😉 A presto! Buoan giornata!
Ha un aspetto così soffice! Deve essere favoloso. Complimenti Barbara 🙂