Preparazione
40
minuti
Cottura
40
minuti
Tempo totale
1:20
ore
aggiungiamo il latte, lo zucchero e mescoliamo per bene aggiungiamo la farina un cucchiaio per volta, per ultimo l’olio e il sale impastiamo per bene fino a formare una bella palla. Rimettiamo l’impasto nella ciotola lo copriamo con una busta per alimenti e lo facciamo lievitare fino al raddoppio. Riprendiamo l’impasto e lo dividiamo in due pezzi lo stendiamo in due grossi rettangoli arrotoliamoli su loro stessi partendo dal lato più corto fino a formare due grossi rotoli Li adagiamo negli stampi e li facciamo lievitare fino a quando non avranno raggiunto il bordo, ci vorranno almeno altre due orette. Portiamo il forno a 180° e cuociamo i pan brioche per 40 minuti o comunque fino a che la superficie sarà completament
sciogliere il lievito nel latte, aggiungere la farina e mescolare bene fino a formare una pastella e aspettare che raddoppi. L’indomani noterete che sarà levitato e la superficie si sarà riempita di bollicine.
Mettiamo il lievitino in una ciotola, aggiungiamo il latte, lo zucchero e la farina un cucchiaio per volta, l’olio e il sale impastiamo fino a formare una bella palla. Copriamo con una busta per alimenti e lo facciamo lievitare fino al raddoppio.
dividiamo in due grossi rettangoli, arrotoliamoli su loro stessi partendo dal lato più corto fino a formare due grossi rotoli. Li adagiamo negli stampi e li facciamo lievitare fino a quando non avranno raggiunto il bordo, ci vorranno almeno altre due orette.
Portiamo il forno a 180° e cuociamo i pan brioche per 40 minuti o comunque fino a che la superficie sarà completamente dorata, sforniamo lasciamo raffreddare.
Ho scritto che occorre una farina manitoba ma va benissimo anche una farina 0, di quelle per pizza. L'importante è che sia una farina "di forza", ovvero una farina con un W dai 250 in su, che regga le lunghe lievitazioni e renda soffice il prodotto finale.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
19% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta