Preparazione
30
minuti
Cottura
15
minuti
Tempo totale
45
minuti
La sfoglia è una falsa sfoglia perché non richiede pieghe e tempi di quella classica (in una mattinata ho preparato tutto); ma con un paio di accortezze e la tecnica "a chiocciola", otterrai dei pain au chocolat (o più correttamente, chocolatier) con una buona sfogliatura ed un sapore squisito. Sono pieni di burro ma puoi consolarti con l'assenza dello zucchero (se escludi l'omettibile zucchero a velo :).
In una ciotola comincia a tagliere i 200 g burro a tocchetti piccoli, aggiungi i 60 g di farina 0 e lavora con le mani finché il composto non l'avrà assorbito in modo omogeneo. Riponi in frigo.
Unisci i 140 g di farina 00, il bicarbonato, il sale e mescola e aggiungi l'acqua bella fredda (il panetto sarà leggermente appiccicoso, ma è normale). Infarina bene il piano su cui lavorerai, e con il mattarello stendi questo impasto non più spesso di 5mm; poi riprendi il composto dal frigo di burro e farina e livellalo su tutta la superficie, lasciando circa 1 cm di spazio dai bordi. Riponi in frigo (o in freezer per velocizzare) finché il burro non sarà più plastico (solido ma "modellabile").
A questo punto arrotola l'impasto su se stesso, creando una chiocciola; se le temperature non avranno già reso troppo morbido il burro, gira il rotolo verticalmente di fronte a te, stendi nuovamente, e crea di nuovo il rotolo. Ripeti l'operazione almeno un'altra volta, stando sempre attento che il burro non sia ne troppo morbido (nel caso rimetti in frigo/freezer) ne troppo duro. Più volte ripeterai l'operazione alla giusta temperatura, più sfoglie si creeranno.
Mentre l'impasto è in frigo per l'ultima volta, taglia dalle tavolette di cioccolato dei bastoncini lunghi quanto saranno i pain au chocolat. Una volta eseguiti almeno tre arrotolamenti, stendi ad uno spessore di circa 2-3 mm e ritaglia dei rettangoli la cui larghezza sia tre volte l'altezza. Poni ad un'estremità un bastoncino di cioccolato, a circa 2/3 l'altro, e arrotola partendo dal lato con il cioccolato.
Adagia tutti i chocolatier su una teglia coperta da carta da forno e rimetti in frigo/freezer finché il burro non sarà freddo: quando sembrerà pronto preriscalda il forno a 180°C. Cuoci finchénon saranno belli dorati in superficie e se vuoi spolverizza con dello zucchero a velo.
Se vuoi una lievitazione maggiore aggiungi 1 o 2 cucchiaini di lievito per dolci alla farina della base. Anche senza zucchero l'impasto è buonissimo e adatto a qualsiasi altra preparazione che richieda una pasta sfoglia.
Calorie
40% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
22% del fabbisogno giornalieroProteine
17% del fabbisogno giornalieroGrassi
59% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta