Preparazione
20
minuti
Cottura
12
minuti
Tempo totale
32
minuti
Questa versione degli occhi di bue, prevede una pastra frolla inusuale, preparata sostituendo parte del burro con lo yogurt. Il risultato è un impasto più morbido che lega in maniera molto golosa con la crema alle nocciole. Attenti: uno tira l'altro!
In una ciotola, ponete la farina, il lievito, la vanillina,lo zucchero, l'uovo, il burro freddo di frigorifero a tocchetti e lo yogurt. Impastate velocemente tutti gli ingredienti, ottenendo un panetto omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti e ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti.
Recuperate il panetto e, con l'ausilio di un mattarello, stendetelo su un piano abbondantemente infarinato, allo spessore di circa 3-4 millimetri. Con un coppapasta ricavate i biscotti; metà di questi dovrete ulteriormente copparli una formina più piccola, per ottenere la ciambellina superiore. Continuate fino a terminare l'impasto.
Preriscaldate il forno a 190°C.
Ponete le basi su una leccarda rivestita di carta forno e tenetele in frigorifero per 10 minuti. Infornate e lasciate cuocere per circa 12 minuti, finché non saranno dorati. Sfornate ed aiutandovi con una paletta, trasferiteli su un piatto, facendo attenzione a non romperli.
Allo stesso modo, cuocete anche le parti superiori, tenendo a mente che occorreranno un paio di minuti in meno affinché siano cotte.
Una volta che i biscotti saranno freddi, farcite le basi con un cucchiaino di nocciolata (o crema spalmabile a piacere), non avvicinandovi troppo ai bordi. Richiudete con le ciambelline e spolverate di zucchero a velo.
Se non gradite la crema alle nocciole, potete farcire i biscotti con la marmellata che preferite, oppure con la crema spalmabile bianca. Come per l frolla classica, lavorate velocemente gli ingredienti, per evitare di surriscaldare il burro.
Calorie
12% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
14% del fabbisogno giornalieroProteine
9% del fabbisogno giornalieroGrassi
8% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta