Preparazione
15
minuti
Cottura
1:00
ora
Tempo totale
1:15
ore
La New York cheesecake è un dolce tipico americano formato da una base croccante di biscotti ed uno strato di crema al formaggio. Nello specifico, in questa ricetta, ho utilizzato il mascarpone e ho guarnito la superficie della torta con un topping fatto in casa ai frutti di bosco.
Frullare i biscotti secchi in un mixer ed unirli al burro fuso in una terrina. Mescolare bene e versare il composto in una teglia con cerniera dal diametro di 20 cm, dopo aver rivestito il fondo con un foglio di carta da forno.
Preparare adesso la crema, versando in una ciotola le uova insieme allo zucchero. Cominciare a lavorare il composto con le fruste elettriche, aggiungendo man mano la panna fresca, il formaggio, il succo del limone e la vanillina. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare la crema al formaggio sulla base dei biscotti e infornare sul ripiano più basso del forno, facendo cuocere per 60 minuti a 180° in modalità statica.
Far raffreddare completamente la cheesecake prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno due ore. Nel frattempo preparare il topping, facendo cuocere in un pentolino i frutti di bosco insieme allo zucchero a velo. Non appena si sarà formato una sorta di sciroppo, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Versare il topping ai frutti di bosco sulla cheesecake e lasciarla in frigorifero fino al momento di servirla.
Se a metà cottura notate che la superficie tende a scurirsi eccessivamente, coprite la teglia con un foglio di carta d'alluminio. Non preoccupatevi se la crema vi sembrerà liquida non appena avrete sfornato la cheesecake: raffreddandosi tenderà a rapprendersi, ancor di più se la tenete in frigorifero per diverse ore (meglio se tutta la notte).
Calorie
33% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
13% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
53% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta
La ricetta di questa cheesecake è veramente peccaminosa ma deve essere superlativa 😀
E’ molto ricca in effetti 🙂 Però ogni tanto si può fare 😉