Preparazione
40
minuti
Cottura
30
minuti
Tempo totale
1:10
ore
Sono un paio di anni che mi cimento nella cucina e il mio compleanno è sempre un ottimo pretesto per realizzare nuove torte. Quest'anno ho preso spunto da una ragazza che seguo su Instagram che fa torte con i fiori stupende e sotto la sua guida ho realizzato la torta che vi mostro oggi. Io sono un'amante del ripieno dei cannoli o delle cassate , quindi quando ho letto crema di ricotta , ho capito che sarebbe stata la torta giusta per me !
Per la base: Preriscaldare il forno a 170 ° (statico). Montare le uova con lo zucchero, le uova , il burro ed infine la farina. Dovrete ottenere un impasto chiaro e spumoso. Imburrate due teglie da 20 cm ed infornate per 30 minuti. Mi raccomando non aprite il forno prima!
Per la farcitura: Mentre fate raffreddare la base (sarebbe meglio farla un giorno prima), preparate la crema di ricotta. Basta mescolare la ricotta insieme allo zucchero a velo e le gocce di cioccolato.
Prima di procedere con la farcitura, preparate una bagna con acqua e zucchero e bagnate i diversi strati. Quindi procedete con la farcitura della torta.Lasciate da parte un po' di crema da utilizzare per una leggera copertura. Fate riposare la torta in frigo per mezz'ora prima di decorarla.
Ora è arrivato il momento che preferisco: decorare! Date libero sfogo alla vostra fantasia e vedrete che otterrete dei risultati magnifici! Io ho usato dei fiori del mio balcone sulle tonalità del viola ma voi potete metterci quello che volete (anche frutta).
Utilizzate ingredienti a temperatura ambiente per evitare che si afflosci al centro della torta. Nel caso in cui questo accada, appena la togliete dal forno, capovolgete la teglia su un piatto e lasciatela raffreddare così (senza togliere l teglia). Quando imburrate la teglia, per rendere più liscia la base inferiore, metteteci un foglio di carta da forno tagliata delle dimensioni del diametro.
Calorie
23% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
18% del fabbisogno giornalieroProteine
14% del fabbisogno giornalieroGrassi
25% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta