Preparazione
5
minuti
Cottura
20
minuti
Tempo totale
25
minuti
I muffins con le gocce di cioccolato sono senza dubbio la versione più famosa di questi piccoli dolcetti ed è anche la veste in cui li preferisco: sono piccoli, semplici e tutte quelle gocce mettono allegria! Bastano pochi passi, seguendo la ricetta, per sentirsi immersi in una bakery americana con il bancone pieno zeppo di muffins, come quelle che si vedono nei film.
Mettete le gocce di cioccolato in freezer.
Unite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, ovvero farina, bicarbonato, lievito per dolci, zucchero e vanillina. Unite in un'altra ciotola tutti gli ingredienti liquidi, quali olio, uova e yogurt.
Amalgamate gli ingredienti liquidi con l'ausilio di una frusta a mano, senza montare.
Versate gli ingredienti secchi su quelli liquidi ed incorporarli con la frusta. Recuperate le gocce di cioccolato, infarinatele leggermente e un unitele, lasciandone un po' da parte, al composto velocemente e senza lavorarlo troppo.
Preriscaldatate il forno a 180°C.
Rivestite una teglia da muffins con i pirottini e riempiteli per 2/3, aiutandovi con una sac à poche o con due cucchiai. Copargete la superficie con le restanti gocce di cioccolato. Infornate per circa 20 minuti (il tempo dipende dal vostro forno) e saranno pronti per essere gustati.
Per ottenere muffins soffici e con la classica cupoletta, gli ingredienti non devono essere montati, nè troppo lavorati: dovranno restare piccoli grumini. Sfornate quando saranno dorati in superficie e fate la "prova stecchino", durante gli ultimi minuti. Se non gradite le gocce di cioccolato fondente, potete sostituirle con il tipo di cioccolato che preferite, oppure mischiare addirittura tipi di cioccolato differente.
Calorie
26% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
23% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
24% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta