Preparazione
10
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
35
minuti
I muffins al cacao sono un dolce perfetto per la colazione oppure per una merenda ricca di gusto. Oggi ve li presento con un ricco cuore di confettura di albicocche, che trovo si sposi benissimo con il sapore intenso del cacao. Si preparano in pochissimi minuti e sono squisiti gustati caldi, ma restano sofficissimi e saporiti anche a temperatura ambiente. Provateli ed in poche mosse avrete preparato una meravigliosa colazione per tutti!
In una ciotola, unite la farina setacciata con il lievito, il bicarbonato ed il cacao, lo zucchero e la vanillina e mescolate.
In un'altra ciotola, versate il latte, l'olio ed aggiungete le uova e mescolate con una frusta a mano.
Unite gli ingredienti della prima ciotola a quelli della seconda, mescolando brevemente con la frusta a mano e lasciando l'impasto con piccoli grumini.
Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate una teglia da muffins con gli appositi pirottini (dovreste ottenere circa 12 muffins normali oppure 6 giganti). Riempite i pirottini per 3/4 ed infornate per circa 20 minuti, facendo la "prova stecchino" durante gli ultimi minuti di cottura. Sfornate e lasciate intiepidire su una gratella.
Con l'ausilio di una sac à poche dotata di beccuccio liscio, forate i muffins, facendo attenzione a non arrivare alla base, e riempiteli con un po' di marmellata, facendone uscire pochissima sulla sommità, per farli somigliare a piccoli vulcani. Potete conservarli ben chiusi nei sacchetti per alimenti, una volta che saranno freddi.
Risulta più facile riempire i muffins quando sono tiepidi, ma fate attenzioni a non romperli, perché sono molto soffici. Se non gradite la confettura di albicocche, potete sostituirla con quella che preferite.
Calorie
24% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
27% del fabbisogno giornalieroProteine
15% del fabbisogno giornalieroGrassi
16% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta