Preparazione
15
minuti
Cottura
25
minuti
Tempo totale
40
minuti
Questi muffin nascono dalla ricetta che preparava mia madre per la colazione, il plumcake, io l'ho voluta rivisitare e creare la variante al caffè. Mi piace molto preparare i muffin, ma voi, se volete, con le stesse dosi potete fare anche una torta o una ciambella :). Vanno bene per la colazione, dopo pranzo e per merenda.
Prendete una ciotola e mettete le uova insieme allo zucchero, con le fruste elettriche montate bene fino a farle diventare chiare e spumose.
Aggiungete lo yogurt, l'olio e il caffè ed amalgamare.
Unite la farina e il lievito setacciati. Amalgamare bene il tutto fino a rendere il composto omogeneo.
Prendete la teglia per muffin, mettete i pirottini di carta e versate fino a 3/4 con il composto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Fate la prova stecchino, se uscirà asciutto spegnete il forno perché sono cotti e lasciateli lì dentro per circa 5 minuti.
Uscite la teglia dal forno e fate raffreddare completamente. Guarnite con una spolverata di zucchero a velo e servite. Buon appetito! :)
Ricetta adattata per il Bimby Tm5: Inserire la farfalla nel boccale, mettete le uova con lo zucchero e montate: 10 min. 37° vel. 4. Togliete la farfalla. Aggiungete lo yogurt, l'olio e il caffè: 20 sec. vel. 4. Unite la farina e il lievito (o bicarbonato) setacciati: 40 sec. vel. 4. Proseguite la ricetta come scritto sopra.
Se non volete utilizzare il lievito potete mettere il bicarbonato sempre setacciandolo insieme alla farina. Se non avete la teglia per muffin, potete utilizzare i pirottini in alluminio (unti con un po' di burro e infarinati) oppure quelli in silicone (unti con un po' di burro). Se preferite utilizzare il bicarbonato di sodio vi consiglio di cuocere in forno preriscaldato a 160° per circa 25-30 minuti, fate sempre la prova stecchino. Si possono anche unire le gocce di cioccolato.
Calorie
16% del fabbisogno giornalieroCarboidrati
12% del fabbisogno giornalieroProteine
7% del fabbisogno giornalieroGrassi
19% del fabbisogno giornalieroAccedi per commentare la ricetta